Conosciamo tutti l’esistenza di un make-up da giorno e uno da sera: ma perché differenziare il trucco a seconda se usciamo di mattina o la sera? Quali elementi dovrebbero essere esaltati maggiormente con il make-up durante un incontro di lavoro mattutino e quali durante una festa di compleanno serale?

Un aspetto fondamentale per le differenze dei due make-up è la luce.

Di giorno c’è molta più luce naturale che di sera, il che influisce su come viene vista la pelle. La luce solare, difatti, ha la capacità di risaltare le forme del viso, il che spinge a usare un trucco molto chiaro e naturale, tanto per enfatizzarne le linee ancora di più. Alla luce del sole le cose importanti sono due: la chiarezza e la semplicità. Entrambi sono degli elementi utili per migliorare l’impressione del volto. Un make up da giorno prevede l'utilizzo di colori neutri e delicati, come tonalità di beige, rosa, marrone chiaro o pesca.

Se si opta per un make up troppo pesante la luce del sole potrebbe rivelare il cosiddetto effetto “mascherone”.

Di sera siamo libere di osare un pò di più con sfumature e colori più intensi. Al contrario della luce del sole, la luce artificiale e la penombra non svelano le imperfezioni del make up.

Di sera l’obiettivo del make-up, è quello di accentuare le forme del proprio volto con dei trucchi ben ricercati, in modo da farne risaltare i punti forti anche in mancanza di luce. Questo non significa essere aggressive o usare dei trucchi dal colore troppo intenso; significa semplicemente preferire dei colori diversi al chiaro, colori ben visibili. Tuttavia, l’importante è ricordarsi di non far perdere la naturalezza al proprio viso (e quindi bisogna stare particolarmente attenti sui trucchi da utilizzare) esagerando con il trucco.

Ecco alcuni prodotti must-have per un trucco da giorno impeccabile:

1.      Crema idratante con SPF: la crema idratante con fattore di protezione solare è un must-have per la protezione della pelle durante il giorno.

2.      Primer: utilizzare un primer può aiutare a creare una base uniforme e liscia per il trucco.

3.      Fondotinta leggero: scegliere un fondotinta leggero e trasparente per un look naturale.

4.      Correttore: utilizzare il correttore solo dove è necessario, come sotto gli occhi o sulle imperfezioni della pelle.

5.      Mascara marrone: il mascara marrone è più morbido del nero e perfetto per un look naturale.

6.      Rossetto opaco o nude: per le labbra, meglio un rossetto rosa naturale che sia anche idratante, per avere sempre labbra protette e morbide tutto il giorno!

 

Ecco invece alcuni cosmetici che non dovrebbero mai mancare in un trucco da sera:

1.      Base opacizzante: una base opacizzante aiuta a preparare la pelle per il trucco da sera, riducendo la brillantezza e aumentando la tenuta.

2.      Fondotinta ad alta coprenza: scegliere un fondotinta ad alta coprenza per una pelle impeccabile.

3.      Per gli occhi usare degli ombretti glitterati e perlati che illumineranno il volto.

4.      Eyeliner liquido: utilizzare un eyeliner liquido per un look intenso, preciso e marcato.

5.      Rossetto rosso: il rossetto rosso è un classico del trucco da sera e perfetto per un look audace.

6.      Cipria illuminante: utilizzare una cipria illuminante per illuminare le guance e la zona T del viso.

 

Tra la vasta gamma di cosmetici presenti nello store di Farmamy, sono presenti anche molti prodotti da utilizzare per i make-up da giorno e specifici per un trucco di sera:

 

Rilastil Aqua Crema Idratante SPF 15 50 ml.

Avène Eau Thermale Balsamo Labbra Nudo 7 gr.

Vichy Dermablend Compact fondotinta in crema colore 55 Bronze 10 gr.

Bionike Defence Color Voile Touch Cipria In Polvere Libera 15 gr.